Termo3T

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pannelli solari

Rinnovabili


Da millenni si sa che il sole è una fonte di riscaldamento gratuita e disponibile ovunque. Da alcuni anni si è appreso come utilizzarlo per scaldare in maniera efficiente l'acqua. I collettori solari (da non confondere con i
pannelli fotovoltaici, impiegati per produrre energia elettrica) servono per riscaldare l'acqua calda sanitaria (bagno, cucina, lavatrice, lavastoviglie) e, con particolari accorgimenti, per dare un contributo al riscaldamento invernale degli ambienti.


Come funziona
Il solare termico è una tecnologia matura, basata su un principio di funzionamento semplice e reso affidabile da numerosi anni di esperienza sul campo. La radiazione del sole scalda una superficie scura, attraversata da tubi contenenti acqua e fluido antigelo (glicole). L'acqua così riscaldata viene poi veicolata in un serbatoio di accumulo. In genere il collettore è ricoperto da una superficie in vetro che ha la proprietà di intrappolare la radiazione infrarossa (i raggi invisibili caldi), favorendo così l'ulteriore riscaldamento della superficie scura e dell'acqua.
Impianti di collettori solari correttamente dimensionati consentono di soddisfare circa il 50 – 60%  del fabbisogno energetico annuo per la produzione di acqua calda sanitaria. Nei sei mesi più caldi la disponibilità di acqua calda è superiore a quanto se ne consuma, mentre, per sopperire il fabbisogno rimanente di energia nei mesi freddi, è necessario un sistema integrativo di tipo tradizionale, come caldaie a condensazione a gas e a gasolio, alle caldaie a legna e alle pompe di calore. L’installazione di un impianto solare termico segnala una volontà di agire in maniera responsabile verso l'ambiente e di contribuire attivamente evitando emissioni di CO2.
Installiamo collettori solari Viessmann Gli elevati rendimenti e la qualità eccellente dei prodotti Viessmann sono attestati anche dai risultati dei test comparativi di prodotto condotti dalla fondazione tedesca Stiftung Warentest, l'ente istituito nel 1964 per volontà del Parlamento Tedesco per fornire ai consumatori un supporto oggettivo e indipendente attraverso test di confronto su prodotti e servizi.


Torna ai contenuti | Torna al menu